Il Centro Agroalimentare, inserito nel programma Regionale (delibera n° 60/8 del 22/10/1987 e delibera n° 4700 del 18/07/1990) è stato realizzato dalla società consortile a responsabilità limitata "La Valle della Pescara", beneficiando delle agevolazioni finanziare previste dalla Legge 28 Febbraio 1986 n° 41.
Il Centro Agroalimentare "La Valle della Pescara" è di tipo misto d'interesse regionale.
Esso è costituito dal complesso di edifici, di aree e di attrezzature di proprietà della società consortile a responsabilità limitata, ubicato nel territorio del Comune di Cepagatti (PE). "La Valle della Pescara" è anche intestataria della gestione, avendo ottenuto i finanziamenti di cui sopra e tutte le approvazioni di legge attraverso le procedure di cui alla Legge 396/90.
La struttura è ubicata lungo la ex S.S. 602 in località Villanova di Cepagatti (PE) a 300 mt dal casello autostradale di Villanova della A25 e a circa 3 km dall'uscita di Sambuceto dell'asse attrezzato Pescara-Chieti.
Il Centro è costituito da un'area recintata, che comprende fabbricati, magazzini ed aree adibite a parcheggio, aree per carico e scarico merci, nonchè parti e servizi di uso comune destinati ad accogliere più operatori commerciali per la vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli freschi, essiccati e comunque conservati e trasformati.
Dette strutture, con relative pertinenze, nel loro insieme costituiscono il mercato per il commercio all'ingrosso dei prodotti agroalimentari, ai sensi e per gli effetti della Legge 25 Marzo 1959, n° 125.